SASSUOLO
MODENA
FERRARA
CARPI 
MEDICAL POLIAMBULATORI

   MEDICAL POLIAMBULATORI

SCEGLI LA TUA LETTERA 

SCEGLI LA TUA LETTERA

Tel. 05361801704

Tel. 059 7239025

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Fino agli anni settanta in Italia la trattazione delle malattie del sistema nervoso includeva in un unico "corpus" sia le patologie della mente sia le patologie "organiche", per cui la disciplina allora professata era definita "neuropsichiatria".

VISITA SPECIALISTA NEUROLOGICA + ELETTROMIOGRAFIA CON CERTIFICATO IMMEDIATO E SCHEDA PERSONALIZZATA



Descrizione

La Neurologia, branca della medicina che studia il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, è considerata una disciplina complessa in quanto si deve considerare che il cervello è contenuto in una scatola chiusa, il cranio, non accessibile all’esame diretto.

Nell’ambito della visita specialistica neurologica i principali parametri da valutare sono l’anamnesi accurata, lo stato mentale e le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo, le funzioni autonomiche.

La visita specialistica neurologica serve a capire se è presente una malattia neurologica, se esiste una lesione localizzata e di che malattia si tratta. 

La durata minima di una visita neurologica è di circa 30 minuti, ma a seconda dei casi e delle patologie in esame può essere necessario più tempo.

La visita neurologica non richiede alcuna preparazione in particolare e non ha controindicazioni.


L'esame neurologico consiste in una valutazione approfondita di alcune funzioni:

• Funzioni nervose superiori

• Andatura e posizione (postura)

• Valutazione nervi cranici

• Estremità: tono, trofismo, forza, riflessi, coordinazione sensibilità


L'ESITO DELL'ESAME SARA' IMMEDIATO, PERMETTENDOCI DI COMPILARVI UNA SCHEDA PERSONALIZZATA DI TRATTAMENTI MIRATI AL VOSTRO TIPO DI PROBLEMA.

Dr. Verna Andrea